"WOW CHE FEDE!"

Un ufficiale dell'esercito romano, incontrò Gesù al suo arrivo a Capernaum (Matteo 8:5-13). L'ufficiale aveva un servo paralizzato che soffriva tanto, e chiese a Gesù di guarirlo. Gesù era d'accordo ad andare da lui per sanarlo. L'ufficiale disse: "No" non venire perché sono indegno di farti entrare a casa mia, tutto quello di cui hai bisogno è di dire una parola e il mio servitore sarà guarito. So cosa significa avere autorità, quando io comando ad uno dei miei soldati di far qualcosa egli lo fa."

Quest'ufficiale era incredibile, non era un giudeo, e non aveva avuto i vantaggi di chi passava la vita nella sinagoga. Era improbabile che lui conoscesse l'interazione di Dio con Israele attraverso i secoli, eppure riconosceva potere e autorità quando li vedeva. Vide i miracoli che faceva Gesù per quelli che erano, e li accettò come tali. Molti Giudei, Farisei e Sadducei non credevano a quello che vedevano con i loro occhi.

A quest'ufficiale stava a cuore il suo servitore, gli dispiaceva che fosse paralizzato, che soffrisse. _Quanto gli stava a cuore?_ Lui era un soldato odiato per quel che faceva, per la sua posizione di forza e per quello che rappresentava, eppure osò fare una richiesta ad un ebreo, non lo minacciò, né comandò o gli ordinò di far qualcosa. Rischiò di rendersi ridicolo, d'esser rigettato o disprezzato per prendersi cura del suo servitore.

Questo soldato era veramente umile. Gli ufficiali romani non erano conosciuti per la loro umiltà. Quest'uomo non solo riconobbe potere e autorità quando li vide, ma capì subito che posizione prendere. Non so quale identità egli attribuì a Gesù, ma so cosa pensò di Lui, nonostante l'ufficiale poteva comandare cento soldati, sapeva che Gesù gli era infinitamente superiore. _Quanto?_ Lui credeva che la sua casa non fosse degna d'ospitarlo, vera umiltà (non falsa modestia!)

Quest'ufficiale era un uomo con un'incredibile fede. Lui credeva che la guarigione del suo servitore non dipendesse dalla presenza di Gesù o dal fatto che gli parlasse o lo toccasse. Sapeva che sarebbe bastato soltanto un comando, una parola, era sicuro che se Lui lo avesse detto, una volta tornato a casa avrebbe trovato il servo guarito.

Gesù non aveva mai trovato tanta fede in un Israelita, neanche in Pietro, Giacomo e Giovanni che pure hanno lasciato tutto per seguirlo.

Mi piacerebbe che Gesù guardasse noi esclamando: "Wow quanta fiducia che hanno in me! Non ho mai trovato tanta fede negli USA! (in Italia N.d.R.)." _Perché mi piacerebbe?_ forse per essere superiori? No, mi piacerebbe che noi fossimo così umili, fedeli e premurosi.

David Chadwell

West-Ark Church of Christ, Fort Smith, Arkansas
NELLA FEDE
Settimanale della
Chiesa di Cristo di Napoli
viale Messina 1
demarco@po.cybernet.it
081-866 4564
05 09 99
Originally published as "Wow! What Faith!" in West-Ark's weekly bulletin, 28 Feb 1999.
Italian translation provided by Lino and Rosaria Luongo.

 Link to other Writings of David Chadwell